Le piante antizanzare

Al momento stai visualizzando Le piante antizanzare

Nel periodo primaverile ed in quello estivo, uno dei maggiori problemi nelle case degli italiani, specialmente per chi possiede un giardino, è rappresentato dalle zanzare che oltre ad essere fastidiose rappresentano anche un potenziale danno per la salute, specialmente per quella dei più piccoli, con le loro punture.

Le zanzare si possono combattere sia con gli insetticidi, che però possono anche creare dei danni alla salute, che con metodi naturali. Se cercate una ditta professionale per l’abbattimento delle zanzare seguite questo link, altrimenti ecco una serie di consigli per combattere le zanzare.

Indice:

I rimedi naturali contro le zanzare

Tra i rimedi naturali che si possono usare per combattere le zanzare quelli che hanno una maggiore efficacia cono gli oli essenziali e le piante, ma nello stesso tempo di possono impiegare per la bonifica delle zanzare delle trappole, degli enzimi speciali e dei rimedi omeopatici, che hanno un diverso livello di efficacia tra di loro ma nello stesso tempo possono risolvere il problema. Il primo aspetto che bisogna tenere presente è il monitoraggio in modo da individuare le zone dove si nascondono le larve ed eliminarle.

Gli oli essenziali, avendo un odore sgradito alle zanzare, sono un metodo efficace per allontanarle e si possono scegliere diverse varietà come ad esempio quelli al rosmarino, alla mentuccia, al timo, alla menta, all’olio di neem, alla citronella ed al basilico, senza dimenticare il patchouli, l’eucalipto e il geranio. Per creare una combinazione di questi oli si possono mischiare con acqua distillata, acqua di amamelide e glicerina vegetale in modo da preparare un repellente di ottimo livello da spruzzare sulla pelle con un flacone spray dopo averlo preparato.

Vedi Anche  Come impiantare un vigneto

Le piante anti-zanzare

Catambra antinzanzara
Catambra antinzanzara

Anche alcune piante svolgono una efficace azione antizanzare. Tra queste ad esempio i gerani, che oltre a svolgere questa importante funzione, regalano ai nostri balconi e giardini un tocco di colore veramente interessante.

Altra pianta efficace nel combattere le zanzare è la catambra, forse la pianta anti-zanzare per “antonomasia” acquistabile in tutti i vivai e la cui coltivazione può essere eseguita sia in vaso che a terra in giardino, e che si adatta a tutte le diverse situazioni di esposizione solare.

Per gli uomini il suo caratteristico odore è impercettibile, mentre per le zanzare è fastidiosissimo e questo le tiene lontane. La sostanza responsabile di questa avversione delle zanzare per la catambra è il catalpolo. La massima efficacia di questa pianta si ottiene sistemando le varie piante all’interno del giardino o su un davanzale in vaso, mantenendo una distanza di circa 3 metri tra luna e l’altra.

Citronella antizanzare
Citronella antizanzare

Chi invece le sistema all’interno dell’abitazione ne deve piazzare una pianta in ogni stanza. Un’altra pianta molto conosciuta tra quelle anti zanzare è la citronella, caratterizzata da una forma cespugliosa e dal caratteristico odore di agrumi che è proprio quello che allontana i fastidiosi insetti. Anche la citronella si può coltivare bene all’interno del giardino ed in vaso.

Organizzando il giardino o il balcone di casa con queste piante si ottiene la sicurezza di allontanare le zanzare e poter passare del tempo in tranquillità all’aria aperta senza incorrere in noiose punture d’insetto.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Giardinaggio