Lotta al Punteruolo Rosso delle Palme

Al momento stai visualizzando Lotta al Punteruolo Rosso delle Palme

Hai visto degli strani insetti nell’albero della palma? Potrebbe trattarsi del punteruolo rosso, chiamato in questo modo proprio per via del suo aspetto.

Si tratta di un insetto infestante, appartenente alla famiglia dei coleotteri, molto pericoloso: in poco tempo può distruggere la palma irrimediabilmente.

Se noti la presenza di questo insetto devi agire tempestivamente, contattando una ditta specializzata in questo tipo di disinfestazione. Noi di Egarden operiamo su Roma, ma collaboriamo con partner in altre zone d’Italia, come ad esempio per la Disinfestazione a Savona.

Ecco come accorgersi del pericolo di infestazione in atto.

 

Indice:

Lotta al Punteruolo Rosso delle Palme: Segnali di Avvertimento

palma-secca Spesso viene notata la presenza di questi insetti solo quando la palma inizia a seccarsi.

Vediamo che la palma comincia a perdere il suo colore verde brillante, diventando mano mano più scura, fino ad assumere una tonalità marrone. Comincia da una foglia per poi propagarsi in tutta la pianta.

Il momento in cui la pianta è irrimediabilmente compromessa è quando assume la forma ad “ombrello”: le foglie si piegano verso il basso, formando una sorta di cupola, e sono tutte secche, del colore marrone descritto poco fa.

Se la pianta è in queste condizioni, purtroppo non possiamo fare più nulla, e bisogna abbatterla.

Attenzione: una palma infestata dal punteruolo rosso non può essere gettata via insieme ad altri scarti di potatura e giardinaggio. Occorre una ditta di smaltimento che si occupi di questo. Il rischio infatti è che possa infettare anche altri scarti di giardinaggio.

I trattamenti e Metodi per la Lotta al Punteruolo Rosso delle Palme

Prima che la situazione precipiti, è sempre meglio agire tempestivamente contro il punteruolo rosso.

Vedi Anche  Come disinfestare il giardino dalle zanzare

Ma ancora meglio sarebbe prevenire il problema e la possibile infestazione!

Esistono infatti dei metodi preventivi, come ad esempio il trattamento endoterapico: questo trattamento consiste nell’iniettare delle sostanze che evitano il proliferare del punteruolo rosso.

Sia i metodi preventivi, come quello endoterapico, sia i metodi di eliminazione, come le trappole a feromone, sono da effettuare soltanto da ditte di disinfestazione specializzate e personale competente.

Se i metodi non vengono applicati nel modo corretto si rischia infatti di danneggiare la pianta stessa.

Egarden Lotta contro il Punteruolo Rosso

Se desideri un preventivo per contrastare questi insetti infestanti delle palme, a Roma, non ti resta che contattarci.