Forbici da potatura: manuali o elettroniche? Pro e Contro

Forbici da potatura: manuali o elettroniche? Pro e Contro

Ogni momento dell’anno ha la sua potatura, anche se dovesse trattarsi di qualche rametto, o di un piccolo cespuglio da abbassare, c’è sempre qualcosa da tagliare o da sfoltire.

Si tratta di un grande aiuto da parte dell’uomo alla crescita delle piante, siano esse ornamentali, da frutto o alberi di qualsiasi tipo. Si pota per diverse ragioni, anche per sicurezza, laddove sono presenti pericoli di caduta dovuta a rami pericolosi.

Restando però in tema di forbici, rivolgiamo l’attenzione a potature di piante con diametri senz’altro più piccoli e che, non necessitano di attrezzature di grandi dimensioni.

Le forbici sia manuali, che elettroniche si possono acquistare nei negozi del settore oppure online, come ad esempio su Gogoverde.it, specializzato in giardinaggio

Le forbici – consigli generali

Le buone forbici da potatura, hanno delle caratteristiche che le rendono uniche, la qualità dei materiali soprattutto della lama, garantiscono un taglio perfetto che, non solo non rovina e rispetta quindi la pianta, ma ne tutela la salute e una corretta ricrescita.

Indipendentemente dall’utilizzo, ci sono dei particolari che vanno presi in considerazione prima di ogni altra cosa e prima ancora di decidere se scegliere una forbice semplice o di ultima generazione magari anche elettronica.

Uno di questi è la qualità delle lame, che come già accennato devono essere di qualità superiore, l’acciaio è senz’altro la scelta migliore o, in alternativa, modelli altamente professionali sono trattati con il carbonio.

Altro particolare che dovrà essere sottoposto ad accurata valutazione è l’impugnatura o manico, dovrà essere ergonomico e possibilmente antiscivolo. Questo particolare garantirà sicurezza durante il taglio, eviterà infatti che la forbice sfugga di mano e inoltre, l’impugnatura di gomma, non permetterà il formarsi di vesciche in caso di uso prolungato.

Vedi Anche  Come acquistare la pianta marijuana light online

Sarà inoltre molto importante assicurarsi che le forbici abbiano la chiusura di sicurezza, quel particolare gancio che blocca le lame quando la forbice è chiusa.

Forbici manuali

Se parliamo di potature professionali, parliamo anche di attrezzi che debbano svolgere lavori di precisione, così anche le forbici dovranno essere all’altezza del ruolo.

Il mercato, per chi volesse lavorare con forbici da potatura manuale, offre una gamma di prodotti estremamente varia, c’è veramente solo l’imbarazzo della scelta.

Si tratta di fare valutazioni su differenze a volte minime ma che, per un professionista, possono fare la differenza.

Un particolare che spesso viene richiesto dai potatori è il regolatore micrometrico, un particolare meccanismo che permette di impostare la distanza tra le due lame e permettere un taglio che non danneggi la pianta.

La potatura manuale richiede uno sforzo importante per la muscolatura della mano e del braccio, nel caso di uso prolungato o di continuo sforzo nella pressione di taglio; di contro, lo sforzo è bilanciato dalla leggerezza delle forbici manuali, si parla infatti di pochi grammi di peso.

Estremamente conveniente l’acquisto delle forbici da potatura manuale, anche nei modelli super professionali; si parte da cifre intorno ai 10 euro per arrivare al massimo, per modelli con tecnologie avanzate a cifre che sfiorano i 50 euro.

Forbici elettroniche

La nuova tecnologia ha fatto capolino anche nel giardinaggio, presentando sul mercato nuove soluzioni anche in tema di forbici per le potature.

Nello specifico si parla di forbici elettroniche, la nuova frontiera in tema di potatura semplificata.

Hanno elevata autonomia, che può durare fino a 9 ore consecutive, sono molto leggere e maneggevoli. Le forbici da potatura elettroniche, usano corredate da un comodo zaino da spalla, che contiene la batteria che le alimenta.

Vedi Anche  Come acquistare la pianta marijuana light online

Vengono fornite normalmente in kit che contiene: le forbici, lo zaino con la batteria, il cavo di alimentazione, la pietra per l’affilatura delle lame, un grasso specifico per lubrificare le forbici, l’olio per la lucidatura delle lame, i guanti ed a volte anche un braccialetto di sicurezza al quale si dovrà ancorare in fase di utilizzo, il cavo della forbice.

Unico neo di queste rivoluzionarie attrezzature è il prezzo, attualmente, le forbici per potatura elettroniche, si trovano in vendita sia on line che nei maggiori negozi di settore, con prezzi che partono dai 900 euro fino a superare tranquillamente i 1100 euro. Si tratta indiscutibilmente di un prodotto di nicchia, all’avanguardia del mercato e con caratteristiche di pregio, quindi con prezzo rapportato di fatto al proprio valore.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 800145068
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800145068