Il giardino, stile e benessere in un’unica soluzione

Al momento stai visualizzando Il giardino, stile e benessere in un’unica soluzione

Estetica e funzionalità sono le “parole chiave” del giardino dei giorni nostri, un giardino concepito come prosecuzione dello spazio interno, e per ciò stesso rispondente ad una strutturazione logica e ordinata.

Una stanza all’aperto, in altri termini, dove l’occhio e la mente sono in perfetto accordo, dove la bellezza e l’organizzazione si fondono squisitamente, creando un outdoor da sogno. Per vivere il proprio quotidiano tranquillamente ed a contatto con la natura, rilassandosi e rigenerandosi.

Elegante e minimalista, attenta alle forme e agli elementi architettonici che ne fanno parte, la tipologia di giardino moderno prevede linee pulite ed essenziali ma che “colpiscono” per originalità e cura dei dettagli, ed un insieme di piante in armonia tra loro.

Come pure una separazione tra le diverse aree e un gioco di dislivelli. Senza dimenticare le necessarie zone d’ombra e tutto ciò che attiene all’arredo, per consentire una vivibilità “piena” e confortevole, in cui ritrovare il più totale benessere.

Indice:

Gli elementi caratteristici

Inserito in maniera ottimale con il paesaggio, ed in sintonia con quelli che sono gli elementi della propria casa, il giardino moderno vede il progetto relativo alla sua realizzazione partire da un’analisi dell’ambiente circostante e da una suddivisione dello spazio improntata alla massima efficienza.

Aree ben delimitate, dunque, in spazi generalmente non molto grandi, in cui si assiste al giusto equilibrio tra bellezza e “strutturazione”, tra colori e “metodo”, che viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda in un continuum tra interni ed esterni.

Ecco allora che, per fare qualche esempio, l’accesso al giardino sarà segnalato, se possibile, da un vialetto, o in alternativa da un’entrata, armonizzante l’area adiacente all’abitazione. Mentre alberi, piante e fiori andranno scelti con cura, in una “visione” che riconosca importanza anche al fattore comodità evitando dunque un’eccessiva vegetazione.

Vedi Anche  Come impiantare un vigneto

E che dire dell’arredamento e dell’illuminazione? Il primo non dovrà “opprimere” l’ambiente, bensì “legarsi” con esso, prevedendo materiali quali legno o pietre naturali, mentre la seconda – condicio sine qua per godere del proprio giardino anche durante le ore notturne – dovrà sempre essere presente, con faretti a terra ad esempio, nei luoghi ove si cammina e nell’area relax.

Le diverse opzioni

Arricchisce la propria casa con la vitalità degli alberi e delle piante e con i colori e profumi dei fiori, regalando una splendida “cornice” nella quale “perdersi” piacevolmente. Ed al tempo stesso offre la possibilità di sentirsi “accolto” grazie a tutti quegli elementi “strategici”, che ne fanno un ambiente perfettamente abitabile. Dove alla contemplazione della natura può unirsi il momento della convivialità.

Il giardino è oggi quello spazio in cui si passa, in maniera del tutto naturale e spontanea, dal chiuso all’aperto, “ritrovando” quell’analogo “modus operandi” applicato all’estetica ed all’organizzazione. Proprio per vivere il giardino stesso come un’altra stanza.

Le possibilità di creare un giardino che “risponda” a questi parametri si rivelano “infinite”, come pure le linee stilistiche adottabili, tali da andare incontro a qualsivoglia esigenza e preferenza in merito.

Tante infatti sono le opzioni da considerare che danno vita ai Giardini case moderne, così tante da non poter essere immaginate! E tutte da togliere il fiato… ed è un’esperienza davvero unica quella di vedere il progetto del cuore prendere forma, “crescere”, e trovare poi esecuzione.

Sapientemente attuato da realtà esperte del settore, che alla competenza e professionalità uniscono la passione per il proprio lavoro.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Giardinaggio